Alcol guida autoUna delle principali novità normative in tema di assicurazioni auto del 2017 è rappresentata, senza dubbio, dalla possibilità di ottenere uno sconto sul costo della polizza RC Auto nel caso in cui si decida di installare sulla propria vettura l’Alcolock, un dispositivo semplice, ma estremamente efficace, che garantisce maggiore sicurezza.

Ricordiamo che per ridurre la spesa legata alla polizza RC Auto è possibile consultare il comparatore per assicurazioni auto che permette di confrontare i preventivi di tutte le principali compagine assicurative presenti in Italia offrendo, quindi, all’utente la possibilità di sottoscrivere la polizza più vantaggiosa.

Torniamo ora alla possibilità di installare l’Alcolock. Questo dispositivo presenta un sistema di funzionamento decisamente semplice. L’accensione del veicolo su cui è installato un Alcolock è, infatti, vincolata al superamento dell’alcoltest effettuato tramite il dispositivo stesso che viene installato sulla propria vettura. Di fatto, quindi, il conducente ha la possibilità di accendere la propria vettura solo sottoponendosi all’alcoltest e solo in caso di superamento di tale test. Chiaramente si tratta di un fattore importante sia per il conducente che per la compagnia assicuratrice.


Ricordiamo che la normativa prevede delle sanzioni per il conducente che si mette alla guida di un veicolo con un tasso alcolemico superiore a 0,5. Ci sono vari livelli di sanzioni che arrivano ad un’ammenda di 6 mila Euro e all’arresto da sei mesi a un anno oltre che alla sospensione della patente di guida sino a due anni. Da notare, inoltre, la presenza del divieto assoluto di assumere sostanze alcoliche per tutti i neopatentati, per gli automobilisti con età inferiore a 21 anni e per tutti i conducenti professionali nell’ambito della loro attività.

L’installazione dell’Alcolock su di un’autovettura rappresenta un importante plus per la sicurezza, visto e considerato che l’alcol rappresenta una delle principali cause dei sinistri stradali, e per tutti gli utenti può essere considerata anche un’occasione per ridurre le spese legate all’assicurazione auto che soprattutto in alcune regioni italiane tendono ad essere davvero molto elevate. La nuova normativa prevede sconti sul costo della polizza RC Auto anche in caso di installazione della scatola nera sulla vettura.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo e metti Mi Piace:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *