Categoria: Assicurazioni moto

Informazioni, norme e novità sulle assicurazioni per motoveicoli.

Come sospendere l’assicurazione moto

Assicurazioni moto stagionali sospendibiliL’utilizzo delle moto, a differenza delle auto, è legato a diversi fattori e può variare durante l’anno. Ad esempio, durante il periodo invernale sono molti i possessori di moto che preferiscono lasciare in garage il mezzo per aspettare il ritorno della bella stagione e non affrontare freddo e piogge. Per risparmiare sui costi di gestione della moto è possibile procedere alla sospensione della polizza RC moto per un determinato periodo di tempo che può essere deciso, con i dovuti limiti del caso, dall’assicurato stesso.

Di solito, il periodo di sospensione dell’assicurazione moto parte da un minimo di 30 giorni e presenta una durata massima legata a limiti ben precisi fissati dalle compagnie assicurative. Durante la fase di sospensione dell’assicurazione moto, il veicolo non può contare sulle coperture assicurative normalmente disponibili e, quindi, non può circolare in strada. In sostanza, durante il periodo in cui si è sprovvisti della Leggi tutto l'articolo

L’assicurazione per una moto storica costa meno?

Moto epocaIl mondo delle moto storiche è pieno zeppo di appassionati che possono contare su veri e propri gioielli che hanno contribuito a scrivere pagine importanti della storia delle moto. Per tutti gli appassionati che già posseggono una moto storica o per chi ha intenzione di acquistarne una, è importante valutare con attenzione i costi dell’assicurazione. Chi deve assicurare un veicolo di questo tipo, infatti, può contare su diversi vantaggi da non trascurare in alcun modo. In generale, prima di assicurare la propria moto è consigliabile individuare la migliore opzione disponibile dal comparatore per assicurazioni moto.

Le moto storiche sono veicoli che presentano più di 20 anni dalla data della prima immatricolazione in Italia, ancora iscritte al pubblico registro P.R.A., caratterizzate da un buono stato di manutenzione ed in grado di soddisfare i requisiti minimi di sicurezza. Le moto storiche possono circolare se munite di relativa assicurazione. Per Leggi tutto l'articolo

L’assicurazione giusta per risparmiare su moto e ciclomotori

Assicurazioni online moto e ciclomotoriIn questa breve guida valuteremo quali sono le direttive da seguire per scegliere l’assicurazione giusta su motori e ciclomotori avendo come parametro principale il risparmio e la convenienza.

Innanzitutto sappiate che se comprate una moto elettrica risparmierete sull’assicurazione almeno fino al 20 % rispetto al prezzo normale. Comprare una moto elettrica non vuol dire solo rispettare l’ambiente, ma anche approfittare di diverse promozioni offerte dalle compagnie che vi faranno beneficiare degli incentivi statali.

Se avete comprato la moto solo per utilizzarla nei mesi estivi e pensate che la terrete in garage per l’inverno, vi conviene scegliere una assicurazione temporanea, oppure una chilometrica. L’assicurazione temporanea è ideale per rimanere coperti nei mesi estivi, mentre quella chilometrica è ottima per chi usa la moto per pochi chilometri e non fa lunghi viaggi.



Se siete gelosi del vostro mezzo e sapete già che non lo … Leggi tutto l'articolo