Categoria: Assicurazioni casa

Assicurazioni casa: agevolazioni e detrazioni fiscali

Può succedere che alcuni eventi, al di fuori del nostro controllo, possano danneggiare la nostra abitazione. Per limitare i danni di tali conseguenze, è opportuno prendere in considerazione l’attivazione di eventuali assicurazioni sulla casa. L’assicurazione viene in nostro aiuto in caso di incendio, furto o altri episodi dannosi, con la possibilità di ottenere un indennizzo dalla società con cui si è stipulata la polizza.

Inoltre, la legge di Stabilità 2018 (L. 205/2017) ha introdotto un’agevolazione (detrazione Irpef su oneri fiscali pari al 19%) sulle assicurazioni per la casa riguardanti calamità di qualsiasi natura. Ricordiamo a tal proposito che ad essere agevolati sono solo i premi relativi alle polizze stipulate a partire dal 1° gennaio 2018. Gli importi vanno indicati sul modello 730 del 2019 per il periodo d’imposta 2018.

Inoltre, secondo quando riportato dalla delibera ARERA 223/2016/R/gas, chiunque usi gas metano, beneficia in via automatica … Leggi tutto l'articolo


Abitare in zone geologicamente a rischio

Le calamità naturali sono spesso causa di spiacevoli incidenti, che possono coinvolgere non solo oggetti di valore più o meno elevato, ma che possono riguardare anche in primis la persona. In zone caratterizzate da un rischio sismico piuttosto elevato – si conta che almeno il 50% del territorio italiano sia caratterizzato da una sismicità notevole – o soggette a frane, come spesso accade nelle località montane ad alta quota, ed inondazioni, delle misure preventive sembrano obbligatorie non per la salvaguardia, ma quanto meno per non dover incorrere in spese esorbitanti e probanti per porre rimedio ai danni.

Facendo i debiti scongiuri, in zone geologicamente ad alto rischio sembra necessario – e talvolta è reso d’obbligo dalle amministrazioni provinciali o comunali – stipulare delle polizze assicurative sulla vita, oltre che un’assicurazione per tutelare la propria abitazione ed i beni. In tali circostanze, per tanto, è buona norma stipulare con … Leggi tutto l'articolo

Assicurazione per la casa contro i danni da terremoto

Assicurazione pneumaticiIl 16 maggio 2012 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto n° 59/2012 che si è reso necessario creare per dare delle nuove linee guida alla Protezione Civile che così dovrebbe poter gestire meglio anche i problemi derivanti dai terremoti.

Questo decreto, però, prevede in sostanza che le assicurazioni possano estendere l’assicurazione dei fabbricati anche a quelli per uso privato e per danni derivanti da calamità naturali. Ma la cosa allarmante è che lo Stato può esimersi da pagare i danni alle persone che vedono la propria casa crollare durante un terremoto, infatti nell’articolo 2 comma 2b si legge “esclusione, anche parziale, dell’intervento statale per i danni subiti da fabbricati”.

Se è vero che un’assicurazione può salvare una famiglia caduta in rovina, bisogna considerare il costo e l’organizzazione di una polizza del genere.
Ad esempio bisogna considerare due punti fondamentali, la sismicità del luogo e l’efficienza antisismica … Leggi tutto l'articolo