Categoria: Assicurazioni casa

Chi paga l’assicurazione della casa in affitto: il proprietario o l’inquilino?

Da alcuni anni si registra in Italia una crescente tendenza alla stipula di assicurazioni sulla casa (sia questa l’abitazione di residenza oppure un immobile dato in affitto); lo scopo è quello di tutelarsi da danni all’immobile e da diversi altri imprevisti, più o meno comuni.

Molto spesso chi ricorre a questo tipo di copertura sceglie formule complete come per esempio una polizza abitazione e famiglia che garantisce non soltanto la copertura assicurativa per l’abitazione, ma anche per i membri di tutta la famiglia (per esempio, per i danni che l’assicurato o i suoi familiari potrebbero causare accidentalmente ad altri soggetti oppure alle cose di questi ultimi).

È necessario precisare che la polizza assicurativa casa non è un’assicurazione obbligatoria come invece lo è la polizza RCA per chi è proprietario di un’automobile; detto questo, è innegabile come un’assicurazione per la casa possa risultare estremamente utile, visto il ventaglio di problematiche che … Leggi tutto l'articolo

Assicurazioni casa: agevolazioni e detrazioni fiscali

Può succedere che alcuni eventi, al di fuori del nostro controllo, possano danneggiare la nostra abitazione. Per limitare i danni di tali conseguenze, è opportuno prendere in considerazione l’attivazione di eventuali assicurazioni sulla casa. L’assicurazione viene in nostro aiuto in caso di incendio, furto o altri episodi dannosi, con la possibilità di ottenere un indennizzo dalla società con cui si è stipulata la polizza.

Inoltre, la legge di Stabilità 2018 (L. 205/2017) ha introdotto un’agevolazione (detrazione Irpef su oneri fiscali pari al 19%) sulle assicurazioni per la casa riguardanti calamità di qualsiasi natura. Ricordiamo a tal proposito che ad essere agevolati sono solo i premi relativi alle polizze stipulate a partire dal 1° gennaio 2018. Gli importi vanno indicati sul modello 730 del 2019 per il periodo d’imposta 2018.

Inoltre, secondo quando riportato dalla delibera ARERA 223/2016/R/gas, chiunque usi gas metano, beneficia in via automatica … Leggi tutto l'articolo

Abitare in zone geologicamente a rischio

Le calamità naturali sono spesso causa di spiacevoli incidenti, che possono coinvolgere non solo oggetti di valore più o meno elevato, ma che possono riguardare anche in primis la persona. In zone caratterizzate da un rischio sismico piuttosto elevato – si conta che almeno il 50% del territorio italiano sia caratterizzato da una sismicità notevole – o soggette a frane, come spesso accade nelle località montane ad alta quota, ed inondazioni, delle misure preventive sembrano obbligatorie non per la salvaguardia, ma quanto meno per non dover incorrere in spese esorbitanti e probanti per porre rimedio ai danni.

Facendo i debiti scongiuri, in zone geologicamente ad alto rischio sembra necessario – e talvolta è reso d’obbligo dalle amministrazioni provinciali o comunali – stipulare delle polizze assicurative sulla vita, oltre che un’assicurazione per tutelare la propria abitazione ed i beni. In tali circostanze, per tanto, è buona norma stipulare con … Leggi tutto l'articolo