Categoria: Assicurazioni auto d’epoca

Novità e regolamenti sulle assicurazioni per auto storiche o d’epoca.

RIVS: dopo il riconoscimento in Umbria, ecco il nuovo Certificato di Storicità

Assicurazione auto storiche Dopo esser stato riconosciuto in Piemonte nel 2010, il Registro Italiano Veicoli Storici (RIVS) ha messo a segno un altro passo in avanti verso la liberalizzazione del settore dei veicoli storici.

Con la delibera n. 903 del 23 luglio 2012 emessa dalla Giunta Regionale, l’Umbria ha riconosciuto in via ufficiale il RIVS tra gli enti abilitati a emettere attestati di storicità per individuare i veicoli di particolare interesse storico e collezionistico cui spetta per legge la conversione della tassa di possesso in tassa di circolazione (il cosiddetto bollo ridotto), così come era stato stabilito dall’articolo 63 della legge 342 del 2000. In questo modo gli appassionati umbri possessori di un’automobile o di un motociclo di età compresa tra i 20 e i 29 anni avranno anche la possibilità di rivolgersi ai commissari esaminatori del Registro per vedersi riconosciuta la storicità del veicolo.

Questa importante novità per tutto il … Leggi tutto l'articolo

Prodotti assicurativi per veicoli storici: info e confronto

Prodotti assicurativi per veicoli storiciUn numero crescente di appassionati ci chiede a chi rivolgersi per assicurare il proprio veicolo storico per questo, con l’aiuto e la consulenza degli amici del RIVS www.rivs.it, abbiamo raccolto le soluzioni più vantaggiose attualmente sul mercato sui prodotti assicurativi per veicoli storici.

Iniziamo subito col dire che quello delle polizze RC auto per i veicoli storici è un mercato in continua evoluzione, in cui spesso si assiste a variazioni repentine sui prodotti, che rendono complicato, per il singolo appassionato, orientarsi e valutare le proposte più interessanti. Se a questo aggiungiamo che il mercato non offre opportunità infinite – non tutte le assicurazioni difatti hanno un prodotto ai veicoli storici – e che le condizioni vantaggiose dipendono spesso da molti fattori, appare evidente come sia necessario fare il punto della situazione.

Cosa valutare per scegliere un buon prodotto assicurativo per veicoli storici

Sono due le variabili che dobbiamo valutare … Leggi tutto l'articolo

Assicurazione veicoli storici: facciamo chiarezza

Assicurazioni auto e moto d'epoca e storiche Mettiamo il caso che il vostro ampio garage contenga qualche decina di veicoli dal valore inestimabile, o che il vostro parco veicoli si riduca al possesso di un solo veicolo ultraventennale, ciò che occuperà certamente i vostri pensieri sarà come risparmiare alla prossima scadenza dell’assicurazione.

E potrebbe avervi allarmato anche tutto quello che si dice in proposito, ovvero che sarà necessaria l’iscrizione all’ASI e che questa iscrizione costa parecchio e non è garantita a chiunque.

Proprio pensando a quanti di voi possono pensarla in questo modo, e raccogliendo la segnalazione dei responsabili del Registro Italiano Veicoli Storici, abbiamo creduto che fosse importante fare chiarezza e segnalarvi che l’iscrizione ad uno dei registri di cui all’art.60 comma 4 del Codice della Strada NON E’ un requisito necessario per assicurare come storico il proprio mezzo. In questo caso, difatti, a stabilire quali veicoli siano storici e quali no è la Leggi tutto l'articolo