Le tipologie che permettono di assicurare una casa sono tante e molto diversificate tra loro. Chi desidera proteggere la propria abitazione può farlo sia per danni provocati da calamità naturali che atti vandalici distinguendo tra fabbricato (l’immobile) e |
contenuto (gli oggetti presenti nell’abitazione). Ambedue le parti possono essere assicurate singolarmente.
Un’opzione che viene scelta spesso da chi abita a fianco di una o più abitazioni è quella che riguarda eventuali danni che la propria abitazione può creare alle altre. Questa è molto utile in quei classi casi in cui la tubatura della nostra casa rovina il soffitto dell’appartamento sottostante, quindi quando siamo in presenza di appartamenti in condomini o a schiera. Da precisare che per questo specifico caso, esiste la garanzia di acqua condotta che copre tutti i danni provocati dalle perdite dell’impianto idrico.
Per chi volesse stipulare una polizza che copre tutti gli impresti, la scelta deve essere una polizza globale fabbricati. Questa polizza è composta, solitamente, da una base standard di copertura assicurativa per incendi, esplosioni, perdite, ma pagando un premio maggiore si possono ottenere coperture maggiori. E’ stata creata per assicurare in blocco un intero condominio o una intera schiera di case.
Un’altra polizza molto interessante da valutare attentamente è la multirischio casa che si differenzia dalla globale fabbricati perché è stata ideata per assicurare soltanto il proprio appartamento. Anche in questo caso, la polizza prevede sia la copertura della responsabilità civile che i danni creati alla casa e agli oggetti in essa contenuti a causa di furto, incendio, fumo, gas, vapori dannosi. La polizza multirischio è molto vantaggiosa perché copre anche le spese giudiziarie nel caso in cui si finisse in tribunale per una causa tra vicini.
Un’accortezza da avere ogni volta che si stipula un’assicurazione per la casa, è quella di non sovrapporne più di una in modo da non ritrovarsi a pagare due volte la stessa copertura o parte di essa. Controllate sempre le vecchie e nuove opzioni perché non si avrebbe comunque diritto ad un doppio risarcimento in caso di danni.
Per i residenti nei condomini, accertatevi che l’amministratore abbia stipulato una polizza assicurativa che copra i danni provocati agli spazi comuni come scale, ascensore, giardino, viale, rampa del garage …