Come conservare la classe di merito dopo un incidente Sappiamo bene che il sistema del bonus malus nelle polizze RC Auto, prevede un declassamento di due classi di merito in caso di incidente con colpa, e relativo aumento del premio assicurativo.

Ci sono casi però in cui il danno è giudicato talmente lieve da scegliere di pagarlo in prima persona senza chiamare in causa la compagnia assicuratrice, evitando sia il declassamento che l’aumento della polizza.
In ogni caso è sempre preferibile comunicare tale decisione alla propria compagnia assicuratrice.

Non tutte le polizze assicuratrici, però, prevedono la facoltà di risarcire il danno in prima persona. Bisogna perciò accertarsi che sia prevista tale opzione o farne richiesta esplicita nel momento in cui si stipula il contratto.
Se si decide di risarcire personalmente il danno, e in via definitiva, bisogna rivolgersi presso un apposito ufficio della CONSAP (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici), chiamato Stanza di Compensazione. Tale ufficio si occuperà di inviare tramite posta il documento alla propria compagnia di assicurazione che conserverà la classe di merito esatta. La sede della CONSAP è in via Yser, 14 a Roma. Tutte le informazioni si possono trovare sul sito CONSAP.

Se invece si sceglie il metodo dell’indennizzo diretto, il risarcimento viene effettuato dalla compagnia assicuratrice del soggetto danneggiato. Anche in questo caso ci si rivolge alla CONSAP per conoscere l’ammontare del danno liquidato dalla compagnia assicurativa di chi è stato danneggiato. Nella richiesta vanno specificate tutte le informazioni relative al sinistro, i dati delle persone coinvolte e delle compagnie assicurative. La CONSAP invierà, poi, una lettera all’interessato con l’importo del risarcimento.


Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo e metti Mi Piace:

2 commenti il Conservare la classe di merito in caso di incidente

  1. Salve vorrei un’informazione. Nel 2011 ho avuto un incidente e mi hanno declassato. Adesso ne ho avuto un altro, mi sapete dire se subirò un altro declassamento assicurativo?
    Fatemi sapere grazie.

  2. Salve,

    si subirà un’altro declassamento. Se vuole può evitare il declassamento rimborsando all’assicurazione quanto ha dovuto pagare per il sinistro.
    Le consiglio per il prossimo anno di rinnovare la polizza con la garanzia Bonus Protetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *