Preventivatore RC Auto ATTENZIONE! E’ nato il preventivatore unico RCA auto!
Finalmente uno strumento ufficiale che permetterà di mettere a confronto tutti i preventivi ordinati sul web.

Il preventivatore è accessibile sia dal portale dell’Isvap (l’autorità di vigilanza delle compagnie assicurative), sia da quello del ministero dello sviluppo economico; grazie a questo nuovo strumento si potrà avere a disposizione una panoramica completa di tutte le offerte disponibili sul mercato.

L’Isvap assicura la totale trasparenza di tale strumento, grazie al quale trarranno beneficio sia gli utenti che la concorrenza, e, in proiezione, i prezzi.
Ma come funziona? In realtà è molto semplice! Basta rispondere ad un questionario attinente la propria situazione assicurativa ed il proprio veicolo ed attendere le risposte delle diverse società direttamente nella propria casella di posta elettronica.

Per registrarsi al servizio bisogna:


  • rispondere ad un questionario e fornire solo il proprio indirizzo e-mail senza informazioni aggiuntive;
  • fornire una serie di informazioni riguardanti il veicolo; ovviamente più saranno i campi compilati più il preventivo sarà “mirato”, ossia adeguato alle esigenze richieste;
  • terminata la procedura si riceverà una lista con tutti i preventivi delle diverse compagnie assicurative in maniera tale da poter scegliere il più conveniente.


L’offerta ricevuta dalle 60 compagnie assicurative italiane è valida per 60 giorni.
Si fa presente, inoltre, che l’Isvap essendo un organo pubblico, si assume la garanzia di imparzialità, ragion per cui una volta scelto il preventivo più adatto alle proprie esigenze bisognerà rivolgersi direttamente alla compagnia assicuratrice in questione.

E questa era la buona notizia. Al seguito abbiamo invece quella negativa rappresentata dal rincaro delle polizze. Negli ultimi 4 anni è stato stimato un incremento dei costi tra il 15% e il 18%.
L’Adoc (associazione nazionale per la difesa e l’orientamento dei consumatori), ritiene che le polizze sarebbero invece dovute calare del 25% in virtù della riduzione degli incidenti sui tratti autostradali.
Infatti negli ultimi anni si è registrata una riduzione del 20% dei sinistri sulla rete autostradale e del 68% della mortalità, grazie anche all’impegno di Autostrade per l’Italia e delle associazioni di consumatori che hanno richiesto a gran voce l’installazione del sistema Tutor su oltre 1500 Km di rete.
Chi più ne risente dei rincari tariffari sono le categorie dei giovani e degli over 50.
La Federconsumatori e Adusbef stimano che nel 2008 ci sono stati aumenti del 4.5% e nei mesi iniziali del 2009, aumenti del 5% che toccano punte del 12%.
Ovviamente se si paragonano tali dati a quelli registrati a partire dal 1996 i risultati possono lasciare allibiti: se nel 2008 si è registrato un aumento del 149% si stima allora che nel 2009 tale incremento sarà pari al 154%.
Proprio su questo reale problema di rincaro tariffario, l’Isvap ha già mandato un richiamo all’Ania (la categoria che riunisce tutte le compagnie assicurative) chiedendo uno stop all’aumento delle tariffe.
Purtroppo l’appello viene lanciato in momento negativo visto che per la prima volta dopo parecchio tempo il bilancio tecnico del ramo RC auto ricopre un segno “rosso”, passando da un attivo di 957 milioni del 2007 ad un passivo di 91 milioni nel 2008.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo e metti Mi Piace:
Pin Share

4 commenti il Nasce il preventivatore unico RCA

  1. desidero preventivo per:
    *Autovettura Dacia Sandero anno 2009 55kw 75cv 1390cm3 8 valvole gpl.
    *Autovettura Daihatsu Sirion anno 2009 51kw 70cv 998cm3 12 valvole gpl.
    Intestato a Rinaldi Roberto nato a Milano 11/02/1984 residente a Muggiò (MI) ora in 13classe di merito!

  2. salve, esco da un contratto auto e vorrei sapere un preventivo su lancia ypsilon del 2006 diesel con 14mila km categoria 1c con bonus malus. mi auguro di poter risparmiare, grazie

    • Salve NUCCIA,
      questo sito fornisce informazioni sui contratti e sulle normative che regolano il settore assicurativo, ma non fornisce un servizio di preventivazione o di vendita di polizze.
      Saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.