Napoli costi RC autoNel corso degli ultimi anni, i prezzi RC Auto in Italia hanno fatto registrare un calo significativo e sono tanti gli utenti che hanno avuto la possibilità di risparmiare sulla polizza auto. Questa tendenza non riguarda però i neopatentati che, a differenza di tutte le altre categorie di automobilisti, registrano costi in netta crescita con picchi davvero improponibili in alcune città italiane come, ad esempio, Napoli.

Torniamo ora al caso dei costi improponibili per le polizze RC Auto per neopatentati. Come sottolineato dal Codacons, le tante novità in materia di assicurazioni auto (ad esempio la possibilità di installare la scatola nera sulla propria vettura) hanno portato un’effettiva riduzione dei prezzi delle polizze RC Auto a tutto vantaggio dei consumatori. Questo calo però non coinvolge i neopatentati.

Nonostante le tariffe RC Auto siano diminuite nel corso degli ultimi 5 anni, i neopatentati devono fare i conti con un deciso rincaro dei costi. Nel solo ultimo trimestre del 2018, infatti, le tariffe assicurative per gli automobilisti che hanno appena preso la patente sono aumentate, su base annuale, del +3.1%. Questo incremento risulta particolarmente significativo in alcune città dove, storicamente, i costi delle polizze auto sono già molto alti.


Un caso esemplificativo è rappresentato da Napoli. I neopatentati del capoluogo partenopeo, infatti, devono affrontare una spesa media per l’assicurazione pari a ben 948 Euro. Importi così elevati spingono gli automobilisti a rinunciare a coperture aggiuntive che, in città caotiche come Napoli, potrebbero risultare sicuramente molto comode. Il solo costo della polizza RC Auto, obbligatoria per poter circolare in strada, è già di per sé elevatissimo e per molti neopatentati può diventare un costo quasi insormontabile.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo e metti Mi Piace:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *