Assicurazione per tutti i veicoli destinati ad un uso industriale Queste polizze sono rivolte specificatamente ai veicoli usati a scopo industriale/commerciale, come: autobus, furgoni,camion, autocarri, autoarticolati, trattori, macchine agricole, macchine operatrici, rimorchi e rimorchi porta-imbarcazioni.

Anche per questa categoria di veicoli la polizza di responsabilità civile può essere fissa o bonus malus, ma esistono delle specifiche coperture come:

  1. la tutela dai danni causati dall’istruttore mentre insegna a condurre il veicolo ad un allievo;
  2. la garanzia per i danni subiti da chi effettua operazioni di carico e scarico;
  3. la protezione contro tutti i danni subiti dal veicolo durante il soccorso a persone infortunate.

Nel caso di terze persone trasportate, esse non sono per legge tutelate dalla responsabilità civile, a meno che non si tratti di persone addette alla guida del veicolo (come il doppio autista) o persone che si occupano del carico-scarico merci dal veicolo.
Oltre alle classiche polizze antifurto, antincendio e kasko, esistono comunque diverse coperture assicurative valutabili di volta in volta in base alle specifiche esigenze del cliente e alla sua attività.

Ultimo elemento da sottolineare è che in Italia, nel caso di trasporto merci per conto terzi, è obbligatorio stipulare una polizza esclusivamente per il carico trasportato. I massimali per le merci trasportate si calcolano in percentuale.


Le polizze di responsabilità civile previste sono essenzialmente due:

  • vettoriale: copre solo i danni causati alla merce per responsabilità diretta del conducente; si escludono quindi le situazioni di furto o incendio e non è consigliata nel caso di trasporto di merci preziose;
  • avente conto dell’interesse: tutela i danni riportati dalla merce a prescindere dalla responsabilità dell’autista, e quindi anche nei casi di furto, rapina e incendio. È il caso in cui si trasportino merci come preziosi, denaro, autoveicoli e animali.
Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo e metti Mi Piace:
Pin Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.