Da alcuni mesi esiste la possibilità di stipulare un’assicurazione per il matrimonio. Proprio così! Ma attenzione, perché è una polizza molto più completa di quello che può sembra a primo acchito!
Questo tipo di particolare assicurazione serve a tutelare e a coprire tutte le fasi di un matrimonio, garantendo che ad incominciare proprio da quel giorno, tutto (o quasi) possa procedere nel migliore dei modi tenendo lontano il più possibile rischi e pericoli di qualunque genere.
La polizza incomincia a coprire le spese affrontate a partire dai vestiti fino al viaggio di notte ma anche oltre. Infatti i vestiti potrebbero rovinarsi oppure, come nel caso del ristorante e del viaggio di nozze, all’ultimo momento tutto potrebbe essere annullato lasciando comunque gli sposi a dover pagare per il dopo cerimonia. Addirittura questa polizza paga l’eventuale furto delle fedi nuziali.
Le polizze matrimonio coprono, quindi, anche il viaggio di nozze per un importo che solitamente si aggira intorno ai 100.000 euro, aiutando gli sposi in caso di ritardo dei voli, smarrimento bagagli o anche condizioni meteo avverse. Quindi il viaggio viene rimborsato anche in caso di annullamento dello stesso o se durante la luna di miele si arrecano danni a terze persone.
Molto importante è l’assistenza sanitaria che questa polizza è in grado di dare per circa 2,5 milioni di euro in caso di spese mediche e/o operazioni da effettuare all’estero.
Alcune opzioni da aggiungere al contratto dell’assicurazione matrimonio riguardano il malaugurato caso in cui l’amore dovesse finire e si ricorresse alla separazione. In questo caso la polizza copra le spese per gli avvocati e per altre spese.
Non tutti ci pensano ma quando una coppia si sposa lo vengono a sapere tutti, soprattutto i ladri che non aspettano altro per entrare in casa o in garage e rubare tutto quello che si trova a portata di mano, compresa l’auto. Questo è certamente un aspetto da non sottovalutare.