![]() |
Ormai l’assicurazione è diventata multimediale. Le aziende assicurative offrono, infatti, i loro migliori prodotti anche tramite la velocità e la duttilità di Internet. |
Attraverso le pagine web personali, i clienti possono verificare lo stato della liquidazione del danno di un sinistro denunciato, sempre on-line, alla propria assicurazione.
Inoltre, numerose aziende cercano di fidelizzare i loro clienti non solo attraverso la qualità delle polizze ma anche col network su cui gli assicurati possono rilasciare pareri, opinioni, chiedere consigli ed informazioni, e tutto in un tempo molto rapido.
Con la stipula e/o il rinnovo delle assicurazioni on-line occorre però stare molto attenti durante la fase di inserimento dei propri dati personali, in modo da non correre il rischio di corrispondere somme non dovute o insufficienti.
La scelta di una compagnia on-line rispetto ad un’altra tradizionale presenta dei vantaggi e degli svantaggi.
Tra i vantaggi sicuramente si può citare la convenienza della stipula via web rispetto a quella tradizionale (poiché si eliminano i costi delle provvigioni dei broker e degli intermediari) e la repentinità dei preventivi disponibili in rete (permettendo un immediato confronto con quelli di altre compagnie).
Gli svantaggi dipendono essenzialmente dalla mancanza di fisicità dell’assicuratore, per cui non si potrà avere una assistenza materiale da parte di quest’ultimo in caso di incidente ed inoltre le assicurazioni on-line non prevedono di solito il tacito rinnovo della polizza.
Se comunque si è nostalgici del caro vecchio assicuratore, ci si può presentare sempre nel suo ufficio con in mano i prezzi che offrono le compagnie on-line e magari si riuscirà a spuntare un premio uguale.
Per essere sicuri che un’assicurazione on-line si legalmente riconosciuta, potete consultare il sito dell’Isvap.
(N.B.: Al momento non è possibile accedere all’Albo ufficiale del sito Isvap. Appena sarà disponibile, inseriremo il link alla fine di questo stesso articolo).

Gentilissimi,
Vi sarei grata se mi illuminaste a proposito dei “rimborsi danni” non ho capito perchè, a quanto mi ha spiegato la mia attuale assicurazione (SARA) dobbiamo sottostare al giudizio insindacabile del perito della assicurazione della controparte (Liguria). Dire che è una legge assurda non basta. E, se è davvero così perchè non viene cambiata?
Vi racconto quanto mi è successo e..ditemi voi!
Mio marito ha lievemente tamponato l’auto che ci precedeva. I due occupanti giovani e prepotenti ci hanno minacciato e chiesto denaro “subito” in un italiano incerto ma energico nei fatti. Foto, scambio dati, richiesta carabinieri. Non viene evidenziato nessun danno (vedi foto) Ora la nostra assicurazione ci fa sapere, su nostra richiesta scritta, che la assicurazione della controparte ha avuto 600E di rimborso a giudizio insindacabile del loro perito.
Dicono che la legge è questa, ingiusta ma questa: il perito della parte lesa decide e gli altri pagano. E’ così? Se le compagnie sanno che la legge è ingiusta perchè non fanno niente per cambiarla?
Allora è meglio avere una assicurazione da poco tanto per quel che ci tutela….serve solo a pagare gli altri! Perchè mi viene detto che è una legge ingiusta ma tanto tutto è così?
Ma siamo tutti rimbecilliti?
Vi ringrazio per avermi letto e vorrei sapere, se si può “conoscere” e interpretare
questa legge, è proprio così e bisogna subire senza fare nulla ?
Grazie
Carolina