Il modo più immediato per risparmiare sull’acquisto di una vettura è così semplice che appare quasi scontato: le auto usate rappresentano sempre più, di questi tempi, una scelta che ben si adatta alla necessità degli italiani di risparmiare in un periodo di recessione economica.

Eppure, anche al momento dell’acquisto di un’auto di seconda mano, permane una certa preoccupazione per quanto riguarda l’assicurazione, una spesa extra che va applicata a prescindere da quanto sia economica la vettura che state acquistando, BMW o Fiat che sia.

In molti campi, il modo migliore per risparmiare è ricorrere ai servizi online, che spesso tagliano i costi degli intermediari e quindi rappresentano la soluzione più conveniente. Le assicurazioni non esulano da questa logica: superando le agenzie, varie compagnie di assicurazione auto operano esclusivamente online.


Comparare prezzi ridotti sarà quindi piuttosto facile per ogni futuro proprietario: basterà soltanto visitare almeno una manciata di siti di assicurazioni online ed annotare le spese per ciascuno di essi. E non vi costerà nulla chiedere un preventivo online, un metodo che vi darà un’idea precisa della spesa prima di dovervi imbarcare in investimenti azzardati.

Un metodo ancora più efficace per poter risparmiare sarà poi personalizzare la vostra polizza assicurativa per l’uso che farete della vettura: se, ad esempio, avrete bisogno della macchina soltanto nei fine settimana o soltanto durante l’inverno, potete risparmiare in modo evidente con le polizze sospendibili.

Più che per le assicurazioni a tempo, che possono essere in proporzione più care di quelle annuali, le assicurazioni sospendibili possono essere sospese per almeno 30 giorni ed un massimo di 12 mesi. A fronte di un costo annuale leggermente più elevato, le assicurazioni sospendibili vi danno la possibilità di non pagare la polizza per vari mesi.

Infine, non va scordato che il prezzo dell’assicurazione diminuisce col passare degli anni: se avete più di 26 anni e siete patentati da più di 3 anni, la polizza costerà meno che per coloro tra 18 e 25 anni. Se vi è possibile, attendere di raggiungere 25 anni ed il terzo anno dal conseguimento della patente vi aiuterà a diminuire il costo assicurativo.

Altri fattori sono poi il sesso (le donne pagano in genere meno in quanto meno responsabili di causare incidenti), e la località: assicurare il vostro veicolo nel Nord Italia è di solito meno costoso che nel Meridione, mentre, per il minor traffico, assicurare l’auto in un paese sarà in genere più economico che in una grande città.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo e metti Mi Piace:
Pin Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *