Categoria: News assicurazioni

Novità ed indiscrezione sul mondo delle assicurazioni: regolamenti, norme e decreti legislativi.

Sospensione della patente per alcol o in stato di ebbrezza

Quando avviene la sospensione della patente per consumo di alcol?

Iniziamo questo articolo arrivando subito al nocciolo della situazione. La sospensione della patente per alcol si ha quando ad un controllo il tasso alcolemico del guidatore è superiore a 0,50 g/l. In questi casi è prevista una sanzione amministrativa, che va da 300 a 1.300 euro circa ed in aggiunta il ritiro della patente come sanzione accessoria.

Le sanzioni per chi guida in stato di ebbrezza sono regolate dall’articolo 186 del Codice della Strada, aggiornato con la Legge 177 del 25 novembre 2024. Nello specifico sono previsti 3 casi principali (con l’aggravante se l’incidente avviene in orario notturno: dalle 22 alle 7 di mattina):

  1. Tasso alcolemico da 0,5 grammi/litro a 0,8 grammi/litro (non superiore a 0,8 g/l):
    la sanzione in questo caso è di tipo amministrativo e va da 543 a 2.170 euro. Inoltre
Leggi tutto l'articolo

Aumentano le assicurazioni auto per colpa dell’autonomia delle province

Aumento assicurazione autoTra le tasse che sono state reintrodotte o aumentate (vedi IMU e addizionale Irpef), le provincie si sono trovate costrette ad aumentare anche la tassa sulle assicurazioni per le auto.

Ancora una volta si chiede agli automobilisti di dare soldi solo perché possessori di un’auto. A pensarci bene è assurdo che esista addirittura una tassa sull’assicurazione: in Italia non c’è limite alla possibilità di tassare qualcosa.

Paragonando il costo delle polizze nel 2011, esse costeranno l’1,5% in più nel 2012: mediamente 11 euro in più all’anno.
E’ dal 2010 che le province hanno la facoltà di tassare le assicurazioni, e da quell’anno ad oggi l’aumento totale è stato del 2,5%. Questo è stato possibile grazie alle leggi sul federalismo fiscale.

Nel 2012 saranno 68 (su 109 totali) le province ad applicare l’aumento, mentre nel 2011 erano solo 36. Ci si aspetta che nel 2013 aumenteranno ancora di numero e, … Leggi tutto l'articolo

Rincari polizze: è stato un 2010 di fuoco per il settore RC Auto

Il 2010, per il settore RC Auto, è stato un anno che ha acceso la polemica sui rincari.

In realtà l’aumento delle tariffe nel mondo delle assicurazioni auto è un processo iniziato circa 10 anni fa. Secondo alcuni studi delle diverse associazioni dei consumatori, gli aumenti sulle tariffe hanno avuto un incremento del 149% dal 2000 a oggi, con punte del 173% in alcuni periodi.

Tornando all’andamento del mercato di quest’ultimo anno, è emerso che l’impennata dei premi RC Auto c’è stata e ha portato a una crescita dei costi delle polizze (assicurazioni auto e assicurazioni moto) pari al 25% rispetto al 2009.

Aumenti altissimi dal 2000 ad oggi per tutte le polizze RC AutoSe si prendono i dati degli aumenti rilevati per le Compagnie assicurative si notano delle differenze a seconda della tipologia: infatti, se le compagnie dirette, vale a dire le assicurazioni on line con cui si sottoscrive la polizza via Internet o via telefono, … Leggi tutto l'articolo