Quando avviene la sospensione della patente per consumo di alcol?
Iniziamo questo articolo arrivando subito al nocciolo della situazione. La sospensione della patente per alcol si ha quando ad un controllo il tasso alcolemico del guidatore è superiore a 0,50 g/l. In questi casi è prevista una sanzione amministrativa, che va da 300 a 1.300 euro circa ed in aggiunta il ritiro della patente come sanzione accessoria.
Le sanzioni per chi guida in stato di ebbrezza sono regolate dall’articolo 186 del Codice della Strada, aggiornato con la Legge 177 del 25 novembre 2024. Nello specifico sono previsti 3 casi principali (con l’aggravante se l’incidente avviene in orario notturno: dalle 22 alle 7 di mattina):
- Tasso alcolemico da 0,5 grammi/litro a 0,8 grammi/litro (non superiore a 0,8 g/l):
la sanzione in questo caso è di tipo amministrativo e va da 543 a 2.170 euro. Inoltre
Tra le tasse che sono state reintrodotte o aumentate (vedi IMU e addizionale Irpef), le provincie si sono trovate costrette ad aumentare anche la tassa sulle assicurazioni per le auto.
Se si prendono i dati degli aumenti rilevati per le Compagnie assicurative si notano delle differenze a seconda della tipologia: infatti, se le compagnie dirette, vale a dire le assicurazioni on line con cui si sottoscrive la polizza via Internet o via telefono, …