Assicurazione pannelli solariA chi installa un impianto fotovoltaico con incentivi statali, spesso viene richiesto di effettuare un’assicurazione obbligatoria che copra i danni causati all’impianto per diversi motivi. In altri casi potrebbe essere una scelta individuale stipulare un’assicurazione di questo tipo.

Ecco un elenco di alcune tra le assicurazioni più interessanti.

“Sole amico” del Gruppo Fondiaria SAI
A partire da impianti che sviluppano un minimo di 3 kWp, questa polizza garantisce un indennizzo in caso di danneggiamento dei pannelli dovuto a grandine, forte vento, fulmini, furto e guasto.
Questa assicurazioni risarcisce anche il mancato guadagno che c’è stato da quando l’impianto è stato danneggiato fino al momento in cui viene riparato.
Le opzioni aggiuntive sono diverse, come ad es. quella di danni arrecati per atti dolosi e vandalici, furto e rapina. Un’altra opzione potrebbe essere considerata come una “kasko” delle RC-Auto, ovvero una all-inclusive che protegge l’impianto in tutto e per tutto da qualunque danneggiamento naturale, doloso o accidentale, e risarcisce per fino eventuali terzi che dall’impianto sono stati danneggiati, pensiamo ad es. se un pannello rovina un’abitazione adiacente o un passante.
Trovate tutti i dettagli nel PDF scaricabile.


Consorzio CAES – Consorzio Assicurativo Etico Solidale
Questa polizza non differisce di molto dalle altre, ma forse il fatto di essere eco solidale può dare la garanzia che il denaro dato servirà a finanziare anche altri progetti e iniziative di maggiore aiuto per la popolazione mondiale.
Gli impianti assicurabili possono avere potenze inferiori a 3 kWp e fino a 200 kWp
La società assicuratrice garantisce un indennizzo per impianti fotovoltaici che abbiano subito danni da un qualsiasi evento improvviso e accidentale, inclusi l’incendio, gli eventi atmosferici, eventi socio politici, guasti meccanici o danneggiamento elettrico. A scelta si può avere la copertura contro il furto.
Per gli impianti superiori a 50 kWp, la zona deve essere dotata di telecontrollo sorvegliato direttamente dall’installatore dei pannelli.
Trovate tutti i dettagli nel PDF scaricabile.

Zurich – Solar Power All Risk
Come riportato nelle info della scheda aziendale, la polizza di Zurich denominata “SolarPower All Risk” offre il contratto di base chiamato “property” che può essere integrato con altre opzioni più avanzate e particolari.
La Zurich copre da danni causati da incendio, fenomeni atmosferici, rotture di tipo meccanic ed elettrico, problemi dovuti a difetti di fabbricazione e di progetto, danni causati da materiale difettoso o sovratensioni elettriche, danni causati a terze persone, atti vandalici in genere. Inoltre la Zurich risarcisce il periodo di mancato guadagno a causa dell’impianto danneggiato.
Trovate tutti i dettagli nel PDF scaricabile.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo e metti Mi Piace:
Pin Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.