Una delle modalità più semplici per richiedere eventuali indennizzi, sia materiali che per lesioni non gravi, in seguito ad un incidente stradale è la compilazione del modulo CID (Convenzione Indennizzo Diretto), che consente di avere il risarcimento in modo diretto da parte della propria Compagnia assicuratrice.
Tale modulo è ufficialmente riconosciuto dalla Legge (Art. 5 Legge 39/77) e permette, se firmato da entrambe le controparti, di avere la liquidazione in tempi brevi:
- liquidazione dei danni materiali in 30 giorni
- risarcimento alle persone entro 45 giorni.
Qualora il modulo non venga firmato da una delle controparti vengono meno le premesse per la risoluzione del sinistro in tempi rapidi, tuttavia il modulo può comunque essere impiegato per denunciare il sinistro alla propria Compagnia.
Vediamo ora come compilare il modulo CID attraverso una simpatica infografica a fumetti realizzata da Quixa:
Visualizza la versione in alta risoluzione.

Salve, ho stipulato un’assicurazione per la mia moto con una azienda che prevedeva nel contratto di poter sospendere la polizza per poi poterla riattivare. la sospensione poteva durare al max 1 anno contando tutti i mesi di sospensione anche non consecutivi. Quindi ora mi è stato comunicato che la mia polizza è scaduta perchè non l’ho riattivata in tempo (attivazione 08/11, sospensione 11/11 riattivazione 06/12 sospensione 10/12 e ora ad aprile ho superato i 12 mesi di sospensione previsti perché sono arrivato a 13 mesi). e’ giusta questa cosa? Solitamente non si contano i mesi di attivazione della polizza e non quelli di sospensione?
In poche parole è giusto che si sommano mesi di sospensione 8+5 Tot 13 ?
Di solito anche con quella in cui ero prima si contavano dal mese di sospensione ma consecutivi e non spezzati !
Domanda : non è previsto un rimborso visto che non ho goduto di 6 mesi di assicurazione ?
Loro non mi attivano nulla e non rimborsano nulla !