Categoria: Assicurazioni auto

Assicurazioni per auto, polizze assicurative vantaggiose, normative assicurazioni, offerte assicurative e molto altro ancora.

Tamponamento a catena: chi paga i danni e le responsabilità

La responsabilità è sempre di chi tampona

In un tamponamento a catena le responsabilità sono sempre di chi tampona la macchina davanti, anche se l’incidente a catena è stato generato da una frenata improvvisa per distrazione al cellulare o per qualcosa di simile.

Il concetto principale è che bisogna mantenere sempre la distanza di sicurezza, che è pari a circa la metà della propria velocità (a 100 km/h la distanza di sicurezza deve essere di almeno 50 metri). Il discorso è diverso in autostrada e in particolare in galleria, dove la distanza può arrivare da 100 a 150 metri. Infine, in particolari condizioni (come lavori in corso e avverse condizioni atmosferiche) è opportuno fare riferimento alla relativa segnaletica stradale.

Cosa fare in un incidente o tamponamento a catena?

Premesso quanto detto sulla distanza di sicurezza, la prima cosa da fare in un tamponamento a catena è … Leggi tutto l'articolo

Assicurazione auto ferma: la nuova legge sulle polizze

Assicurazione auto ferma: un confronto tra vecchia e nuova legge

Si deve pagare l’assicurazione per un auto ferma? Il buon senso direbbe di no, almeno se per assicurazione si intende la polizza RC auto, quella che copre la responsabilità civile. D’altronde, se l’auto è ferma, e magari parcheggiata a tempo indeterminato in uno spazio privato e ben circoscritto, non può provocare incidenti. In effetti, prima del 1° gennaio 2024, chi possedeva un’auto ferma e quindi non più circolante, non doveva stipulare alcuna assicurazione.

A partire da quest’anno, e in virtù del decreto legislativo n. 184 del 22 novembre 2023, possedere un’auto ferma senza assicurazione concretizza un illecito amministrativo. In parole povere, anche le auto non circolanti devono essere coperte da polizza assicurativa.

Si tratta di un cambiamento non da poco, che impatta sulle tasche dei possessori di auto. Tuttavia, non giunge improvviso. Il legislatore non … Leggi tutto l'articolo

Polizza auto: coperture classiche e coperture aggiuntive

Le polizze auto e le coperture del premio assicurativo

La legge italiana prevede che, per poter circolare, un veicolo sia dotato di una copertura assicurativa, la cosiddetta polizza auto. La circolazione stradale comporta infatti dei rischi e lo scopo del legislatore è stato quello di prevedere una copertura per i danni ai terzi causati dal veicolo assicurato in caso di sinistro. In sostanza, una polizza auto -altrimenti detta polizza RCA (Responsabilità Civile Auto) – è un’assicurazione obbligatoria necessaria non soltanto per la circolazione sulle strade, ma anche nel caso in cui il mezzo sia parcheggiato su una strada a uso pubblico o su un’area privata aperta al pubblico.

È opportuno precisare che un’assicurazione auto offre una tutela a doppio senso dal momento che non solo protegge il danneggiato, ma anche colui che ha causato il sinistro dato che il risarcimento dei danni sarà a carico della compagnia … Leggi tutto l'articolo