Categoria: Varie

Assicurazione per dog-sitter. Esiste?

Assicurazioni per dog sitterIl lavoro di dog-sitter sta avendo sempre più dei riscontri positivi anche nel nostro Paese, e per molti si sta ponendo la questione di una polizza assicurativa.

Infatti gli imprevisti della vita possono spingere molti proprietari ad avere la necessità di affidare il proprio cane per brevi o lunghi periodi a qualcuno che se ne occupi in toto. Spesso le soluzioni possono essere delle pensioni per cani ma, oltre ad una questione di costi maggiori, le pensioni possono essere un grande trauma per moltissimi cani che si vedono di colpo catapultati in una realtà nuova, senza alcun punto di riferimento (i proprietari) e magari non sempre trattati con le dovute accortezze. Esistono comunque tantissime pensioni che sanno esattamente come trattare gli animali.

Detto questo, la legge è molto chiara su chi ha la responsabilità di un cane, ovvero la persona che in quel momento se ne sta occupando. Ciò … Leggi tutto l'articolo


Assicurazione per i matrimoni

Da alcuni mesi esiste la possibilità di stipulare un’assicurazione per il matrimonio. Proprio così! Ma attenzione, perché è una polizza molto più completa di quello che può sembra a primo acchito!

Questo tipo di particolare assicurazione serve a tutelare e a coprire tutte le fasi di un matrimonio, garantendo che ad incominciare proprio da quel giorno, tutto (o quasi) possa procedere nel migliore dei modi tenendo lontano il più possibile rischi e pericoli di qualunque genere.

La polizza incomincia a coprire le spese affrontate a partire dai vestiti fino al viaggio di notte ma anche oltre. Infatti i vestiti potrebbero rovinarsi oppure, come nel caso del ristorante e del viaggio di nozze, all’ultimo momento tutto potrebbe essere annullato lasciando comunque gli sposi a dover pagare per il dopo cerimonia. Addirittura questa polizza paga l’eventuale furto delle fedi nuziali.



Le polizze matrimonio coprono, quindi, … Leggi tutto l'articolo

Assicurazione per i medici: aumenta anche per loro la polizza sugli errori professionali

Aumento Durante l’anno 2009 è stato rilevato che i risarcimenti dovuti agli errori della malasanità pubblica e privata hanno raggiunto l’importante somma di 485 milioni di euro; un anno dopo, invece, la somma versata dalle assicurazioni ha raggiunto quasi 500 milioni di euro.
I dati sono stati elaborati e garantiti dal Centro Studi della Fnomceo (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi E degli Odontoiatri).
I dati base sono stati prelevati dal Rapporto Ania (Associazione Nazionale Imprese Assicuratrici) che hanno preso come riferimento la spesa sostenuta nel 2011-2012.

Fnomceo sottolinea che questi dati sono la testimonianza che negli ultimi 10 anni c’è stato un aumento del costo delle polizze del 78%. Il 62% ha riguardato la strutture sanitarie, mentre il resto ha riguardato direttamente i professionisti.
Di tutti i 500 milioni rilasciati dalle assicurazioni nel 2010, il 58% ha risarcito i pazienti che sono stati danneggiati a causa … Leggi tutto l'articolo