Assicurare danni smartphoneSapevate che è possibile assicurare anche i propri dispositivi elettronici di uso quotidiano, o la vostra bicicletta? Stiamo parlando dell’ assicurazione gadget disponibile presso i comparatori di ricerca.

Si parla spesso di assicurazione auto, moto, vita, viaggio, ma assai meno si parla di altre formule assicurative. In teoria può essere assicurata ogni cosa. La natura dell’assicurazione, infatti, è molto vicina a quella della scommessa sul verificarsi di un determinato evento, con la differenza che nell’assicurazione nessuno dei due “scommettitori” spera che l’evento si verifichi, perché non conviene né all’assicurato né all’assicuratore.

L’assicurazione serve a limitare quanto più possibile i danni conseguenti ad un evento che si spera non possa mai accadere. Ad esempio, se noi acquistiamo uno smartphone spendendo una cifra importante, non vorremmo mai che questo si danneggiasse o che ci venisse rubato. Ma un’assicurazione ci permetterebbe di recuperare una somma pressoché equivalente al valore del nostro smartphone.

Per quanto riguarda l’assicurazione gadget è possibile attivare delle coperture assicurative su oggetti quali smartphone, fotocamere, computer, tablet, bicicletta, ecc… contro eventi quali furto, malfunzionamenti e danni causati da soggetti terzi. Ci sono diverse compagnie che offrono l’assicurazione gadget o su svariati oggetti o elettrodomestici di uso quotidiano, con vari tipi di servizi. La copertura assicurativa può prevedere la sostituzione del prodotto, il rimborso delle spese necessarie alla riparazione o addirittura il rimborso dell’oggetto.

Inoltre, diverse assicurazioni online offrono anche un servizio di estensione della garanzia e dell’assistenza sugli elettrodomestici, garantendo con ciò un’assicurazione extra rispetto alla copertura prevista dalla polizza base.

Le assicurazioni gadget più diffuse

Come accennato, si può assicurare un po’ tutto. Le assicurazioni gadget più diffuse al momento riguardano cellulare, tablet, laptop, fotocamera, bicicletta.

Assicurazione cellulare

Uno smartphone può essere molto costoso molto ed è destinato ad essere utilizzato un po’ dappertutto, essendo un oggetto strettamente personale. Viene portato in luoghi affollati, sui mezzi pubblici, in ambienti di lavoro, in ambienti ricreativi. Pertanto le possibilità che un telefono cellulare venga rubato, smarrito o danneggiato non sono così rare. Le occasioni sono tante. L’assicurazione per smartphone copre anche furto e uso fraudolento della SIM.

Assicurazione tablet

Anche il tablet è un oggetto che spesso viene utilizzato fuori dall’ambiente domestico, sebbene in misura molto più ridotta rispetto allo smartphone. Pertanto possono presentarsi le stesse esigenze di protezione valide per il cellulare. Molte compagnie prevedono anche la riparazione di danni allo schermo del tablet.

Assicurazione laptop

Non meno importante è la protezione del proprio computer portatile (laptop) contro furti e danni. La copertura è estesa ai componenti elettronici del dispositivo.

Assicurazione fotocamera

L’assicurazione sulla macchina fotografica non limita la copertura al dispositivo, ma si estende all’attrezzatura e perfino alle foto contenute nella memoria.

Assicurazione bicicletta

Sono piuttosto frequenti i furti di biciclette e i sistemi antifurto non sono sempre efficaci. L’assicurazione sulla bicicletta copre sia gli atti vandalici che i furti, sia dell’intero veicolo che di alcune parti di esso.

Quale assicurazione scegliere?

Come per le assicurazioni auto, moto, vita, casa, viaggi, anche per quanto riguarda l’assicurazione gadget è buona norma procurarsi una serie di preventivi prima di scegliere. In secondo luogo conviene orientarsi soprattutto sulle assicurazioni online. Queste ultime, infatti, offrono generalmente delle condizioni migliori per via dei minori costi di gestione e per la maggiore concorrenza tra gli operatori del mercato assicurativo online.

Per ottenere i migliori preventivi di assicurazioni gadget si suggerisce di utilizzare un comparatore gratuito di offerte, come quello messo a disposizione da SosTariffe.it. In questo modo è possibile confrontare i prezzi e le condizioni offerte da ciascuna compagnia per assicurare il vostro oggetto.

La polizza può essere acquistabile direttamente online tramite il comparatore, il quale vi guiderà sul sito della compagnia, dove si potrà concludere la procedura d’acquisto.


Fai conoscere questo articolo:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    *