Categoria: Assicurazioni vita e previdenza

Assicurazioni: buoni rendimenti nel 2012

Un anno positivo per le polizze assicurative quello che si sta per chiudere, con rendimenti che sorprenderanno in bene i sottoscrittori che generalmente impiegano la propria liquidità in questi strumenti per ragioni variegate, comunque non legate strettamente al rendimento.

Le gestioni con i rendimenti che avranno quest’anno potranno avvicinare anche altri investitori, magari più dinamici, ma che vorranno destinare una quota parte del proprio reddito a questo tipo di investimento soprattutto se la visione generale è negativa, considerando che la stragrande maggioranza delle polizze ha in se un rendimento minimo garantito dell’1,5-2% annuo.

Soprattutto chi ha investito nei titoli di Stato lo scorso anno ha registrato perdite considerevoli che poi però non si sono abbattute sui clienti per via del rendimento minimo garantito, mentre quest’anno la ripresa consistente dei corsi dei titoli di Stato porteranno elevati rendimenti nelle casse dei risparmiatori.



Il rendimento decennale dei Leggi tutto l'articolo

Un polizza mista come assicurazione per la vita e per i parenti

Polizza mistaLe polizze assicurative con sistema misto sono delle assicurazioni che da diversi anni si stanno diffondendo sempre più.
Sono assicurazioni studiate appositamente per dividere in due parti il denaro versato: praticamente una parte viene convogliata in una polizza vita, mentre l’altra parte andrà nelle tasche della famiglia nel caso in cui l’assicurato muoia.

Quindi accade che se alla scadenza del contratto è ancora in vita il cliente, sarà egli stesso a percepire il denaro versato come se avesse raccolto una sorta di pensione d’accumulo. Invece se il cliente dovesse morire prima della scadenza della polizza, saranno la o le persone designate nel contratto a ricevere il denaro.

In poche parola è una particolare polizza che assicura l’investimento sia all’assicurato che agli eredi.



Un’altra opzione che può essere aggiunta è che una parte della copertura possa essere utilizzata in caso di malattia, infortunio, o invalidità: … Leggi tutto l'articolo

Assicurazione per la tutela dei risparmi della famiglia

Come investire il proprio TFR. Le polizze destinate a tutelare le famiglie, comprendono nella maggior parte dei casi delle forme assicurative a sostegno della stabilità economica dell’intero gruppo familiare.
Sono delle assicurazioni di estrema importanza poiché forniscono un indennizzo alle famiglie che per cause sfavorevoli e impreviste si trovano a non percepire più uno stipendio o altre fonti di reddito.

E’ il caso della malattia improvvisa che può colpire colui che ha la maggiore capacità di guadagno e che causa di conseguenza dei disagi soprattutto economici, in quanto può accadere che per le cure l’assicurato decida di recarsi in un paese straniero o in una clinica specializzata. Invece, possedendo una polizza per la stabilità economica, un soggetto non è costretto ad utilizzare i propri risparmi.

La tutela offerta da questa copertura assicurativa si ricava anche dalla possibilità di ricevere un indennizzo se dalla malattia dovesse derivare un’inabilità temporanea o un’invalidità permanente, tutte … Leggi tutto l'articolo