Categoria: Assicurazioni casa

Abitare in zone geologicamente a rischio

Le calamità naturali sono spesso causa di spiacevoli incidenti, che possono coinvolgere non solo oggetti di valore più o meno elevato, ma che possono riguardare anche in primis la persona. In zone caratterizzate da un rischio sismico piuttosto elevato – si conta che almeno il 50% del territorio italiano sia caratterizzato da una sismicità notevole – o soggette a frane, come spesso accade nelle località montane ad alta quota, ed inondazioni, delle misure preventive sembrano obbligatorie non per la salvaguardia, ma quanto meno per non dover incorrere in spese esorbitanti e probanti per porre rimedio ai danni.

Facendo i debiti scongiuri, in zone geologicamente ad alto rischio sembra necessario – e talvolta è reso d’obbligo dalle amministrazioni provinciali o comunali – stipulare delle polizze assicurative sulla vita, oltre che un’assicurazione per tutelare la propria abitazione ed i beni. In tali circostanze, per tanto, è buona norma stipulare con … Leggi tutto l'articolo

Assicurazione per la casa contro i danni da terremoto

Assicurazione pneumaticiIl 16 maggio 2012 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto n° 59/2012 che si è reso necessario creare per dare delle nuove linee guida alla Protezione Civile che così dovrebbe poter gestire meglio anche i problemi derivanti dai terremoti.

Questo decreto, però, prevede in sostanza che le assicurazioni possano estendere l’assicurazione dei fabbricati anche a quelli per uso privato e per danni derivanti da calamità naturali. Ma la cosa allarmante è che lo Stato può esimersi da pagare i danni alle persone che vedono la propria casa crollare durante un terremoto, infatti nell’articolo 2 comma 2b si legge “esclusione, anche parziale, dell’intervento statale per i danni subiti da fabbricati”.

Se è vero che un’assicurazione può salvare una famiglia caduta in rovina, bisogna considerare il costo e l’organizzazione di una polizza del genere.
Ad esempio bisogna considerare due punti fondamentali, la sismicità del luogo e l’efficienza antisismica … Leggi tutto l'articolo


Assicurazione di Responsabilità Civile per la famiglia

Polizza assicurativa per proteggere tutti i componenti del nucleo familiare Il capofamiglia e tutti i suoi cari sono esposti a dei rischi che possono turbare la serenità domestica. Qualsiasi persona che eserciti una qualunque attività è in grado di causare facilmente dei danni ad amici, conoscenti o a terzi sconosciuti, anche quando queste attività non vengono svolte per lavoro, ma durante il tempo libero o per hobby.

Per questo motivo, un gruppo familiare può essere maggiormente esposto alle richieste di risarcimento provenienti dai soggetti danneggiati.
A tal proposito, giocare d’anticipo e sottoscrivere un’assicurazione di responsabilità civile per tutelare ogni singolo componente della famiglia, si rivela senza dubbio una mossa che permette di evitare problemi di natura economica o addirittura legale.

La polizza R.C. famiglia è uno strumento che consente all’assicurato di essere indenne dalle richieste risarcitorie di terze persone per danni all’integrità fisica (lesioni, invalidità, morte), alle cose o agli animali. Rimangono escluse soltanto le conseguenze che derivano … Leggi tutto l'articolo