Polizze Kasko autoL’assicurazione Kasko è un tipo di polizza facoltativa che l’automobilista può decidere di stipulare per proteggere al massimo la propria vettura. Come mostra il comparatore di SosTariffe.it per assicurazioni auto, le polizze Kasko disponibili sono davvero numerose ed offrono diversi vantaggi agli utenti.

L’assicurazione Kasko è valida a prescindere dalla responsabilità di chi si trova alla guida durante un sinistro. Chi ha questo tipo di polizza vedrà risarciti i danni al proprio veicolo anche in caso di colpa. A conti fatti, quindi, la Kasko ha lo scopo di risarcire i danni che non sono causati da altri e che, per questo motivo, non possono essere coperti dalla polizza RC auto propria o di un altro veicolo.

Quando si ha un’auto di grande valore, sia sentimentale che economico, o quando si utilizza un’auto nuova di zecca che si vuole proteggere da eventuali danni, l’assicurazione Kasko rappresenta una soluzione ottimale per minimizzare i rischi ed essere protetti anche in caso di danni che non verrebbero rimborsati dalla responsabilità civile.

Anche chi utilizza per molte ore al giorno la propria auto, soprattutto per questioni legate alla propria attività professionale, può valutare con estrema attenzione l’opportunità di attivare questa polizza.

Pagando un premio più elevato, l’assicurazione Kasko può essere estesa anche ai danni provati da sommosse o atti vandalici o ancora da agenti atmosferici, tutte situazioni imprevedibili che possono causare ingenti danni a una vettura.

La Kasko comporta, chiaramente, un costo maggiore rispetto all’obbligatoria RC auto ma, in alcuni casi, rappresenta una scelta fondamentale per proteggere la propria vettura da qualsiasi tipo di rischio. Un danno accidentale può comportare danni sostanziali, soprattutto alle auto più costose e ricercate, che per essere riparati potrebbero richiedere un consistente esborso di denaro, ben superiore rispetto al costo della polizza.

Una soluzione per risparmiare senza perdere parte dei vantaggi offerti dalla Kasko è rappresentata dalla Kasko Mini. Con quest’assicurazione vengono risarciti unicamente i danni provocati da sinistri con altri veicoli mentre eventuali danni, frutto di episodi in cui è coinvolto esclusivamente il veicolo assicurato, ad esempio un’uscita dalla careggiata stradale con un conseguente urto, non sono risarciti.


Fai conoscere questo articolo:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    *